Eventi

7 settembre 2025, ore 17:30

Verso la felicità. Lavoro e ozio nella contemporaneità

Il filosofo Giovanni Mari in dialogo con Gilda Morelli

Nell'ambito della quinta edizione del Festival itinerante Scorre (sul Po), dedicato al tema della ricerca della felicità, nella tappa di Bondeno una riflessione filosofica e sociologica. 


30 maggio 2025, ore 16:00

Una riflessione sulla relazione, complessa e contraddittoria, tra lavoro e felicità. La metamorfosi del lavoro in atto apre nuove sfide e possibilità, invitandoci a esplorare modelli sociali e culturali volti all'affermazione della felicità. 


9 maggio 2025, ore 16:30

In occasione dell'uscita del numero monografico di Sociologia del Lavoro dedicato al sociologo Alain Touraine, Il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche de La Sapienza discute l'attualità dell'opera del maestro francese.


14 aprile 2025, ore 14:30

Webinar organizzato dalla Fondazione Nilde Jotti dedicato alle politiche di genere nell'era dell'intelligenza artificiale. AUREA STUDIUM porta il proprio contributo al dibattito su un argomento di grande interesse e attualità per le scienze sociali.


10 aprile 2025, ore 18:00

Incontro con Sebastiano Nata, autore de Il Dipendente edito da Feltrinelli. Presso la libreria ELI a Roma in viale Somalia 50/a  discute di lavoro, della sua negazione, delle attuali conseguenze.

E' nel mutamento che le cose si riposano

Eraclito